01 Mag 1/5 Festa del lavoro e reddito di cittadinanza: conviene cercare lavoro?
Festa del lavoro e reddito di cittadinanza. Possono stare insieme il primo maggio? Avere un lavoro è una delle fonti fondamentali di dignità per un essere umano, e la misura del governo – nel giorno in cui sembra ricevere dal Pil una spinta interessante (per dire fondamentale aspettiamo ancora qualche altro trimestre) – vuoel andare verso quell’obiettivo. Ma non mancano domande e considerazioni.
Il reddito di cittadinanza riuscirà ad abolire la povertà? Inoltre, conviene cercare lavoro se con il reddito di cittadinanza una persona può arrivare a percepire fino a 780 euro al mese senza pagare l’Irpef?
“Ogni misura di sostegno al reddito può prestarsi a un uso distorto. Visto in quest’ottica, il reddito di cittadinanza potrebbe essere un disincentivo” spiega a The New’s Room Francesco Duraccio, Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. “L’approccio corretto però è un altro. Il provvedimento – spiega – non è solo un sussidio economico, ma anche una misura proattiva di inclusione sociale e lavorativa. Il percorso non è facile, ma spero che tra un sostegno al reddito limitato nel tempo e un’opportunità di lavoro, ancorché dello stesso valore economico, i giovani optino per la seconda. È una scelta di dignità”.