26 Set Quando arriverà in Italia l’ora solare nell’autunno 2024
Esattamente tra un mese, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, andremo di nuovo a spostare le lancette dell’orologio: un’ora indietro perché si tornerà all’ora solare. Durante l’ultimo weekend del mese di ottobre, alle 3 di notte precisamente, saluteremo l’ora legale, dormiremo un’ora in più e sposteremo un’ora in più di luce al mattino invece che nel tardo pomeriggio.
Il cambio dell’ora rimarrà valido fino al weekend del 30 e 31 marzo 2024 ovvero quando entrerà di nuovo in vigore l’ora legale con quella alternanza che è entrata nelle nostre abitudini nel 1966. Secondo un’accurata analisi condotta da Terna, società di distribuzione dell’energia elettrica, dal 2004 al 2024 sono stati risparmiati circa 2 miliardi e mezzo di euro grazie all’invenzione dell’ora legale.
In Europa come in Italia, l’abolizione dell’ora solare è stata oggetto di discussione senza aver approdato a nulla. Ma non tutti i Paesi nel mondo hanno scelto di adottare l’ora legale. Ci sono la Giordania, la Siria e l’Iran o stati americani dell’Arizona e delle Hawaii; Bielorussia, l’Islanda e la Russia mai sperimentata; e la Groenlandia che l’ha da poco abolita.