20 Mag 20/5 “La Xylella è arrivata in Puglia per colpa dell’Europa”
«L’Europa sa bene che se la Xylella è arrivata in Salento non è perché vi sia arrivata da Marte, ma perché i confini dell’Europa non sono sicuri. La responsabilità dell’arrivo in Salento della Xyella sta in un’Europa che da un lato, in alcuni Paesi come l’Italia, sembra matrigna, permettendo tutto ad altri Paesi».
La forte affermazione è del ministro delle politiche agricole Centinaio, dal palco di un incontro con gli olivicoltori del Salento a Lecce. Che rincara la dose: «Se penso che in un porto importante come quello Rotterdam, in un Paese dove pensano di essere più civili di noi, non abbiano fatto un controllo elementare come quello sulla xylella significa, sono convinto, che ci sono delle responsabilità ben precise dell’Europa che forse dovrebbe prestare più attenzione a quei Paesi che fanno meno controlli semplicemente perché devono rispondere a logiche di mercato».
«Voglio una promessa dall’Europa: i soldi per dare una mano all’agricoltura italiana per uscire da questa situazione – ha continuato il ministro – allo stesso modo come è stata data all’agricoltura spagnola o francese quando avevano gli stessi problemi della xylella».
Intanto sembra che il fenomeno si stia lentamente allargando verso le province di Taranto e Matera.