20 Giu 20/6 Indennizzi crisi bancarie: piattaforma telematica al via
Con il decreto 10 maggio 2019 rubricato «Modalità di accesso alle prestazioni del Fondo indennizzo risparmiatori (Fir)» (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’11 giugno 2019) è partito il conto alla rovescia stabilito dall’articolo 10 del decreto per il decorso del termine, per la presentazione delle domande di indennizzo .
Hanno sette mesi e mezzo, decorrenti dal 12 giugno scorso, le vittime colpite dalle crisi bancarie per presentare le domande di indennizzo. Entro il 1 luglio, una piattaforma informatica gestita dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) fornirà al pubblico informazioni chiare e complete circa le modalita’ di presentazione della domanda e gli adempimenti a tal fine necessari.
La piattaforma e’ dotata anche di un sistema interattivo di ricezione e risposta alle domande provenienti dal pubblico. Entro il 25 luglio la piattaforma consentirà agli utenti di procedere alla presentazione formale dell’istanza e dei documenti di cui all’art. 4 del decreto in commento.
L’indennizzo resta nella massima misura di centomila euro per utente ma commisurata al trenta per cento del valore di acquisto dell’investimento perduto.
Per i modelli e le istruzioni i risparmiatori dovranno però attendere le specifiche tecniche dettate dalla Commissione tecnica ai sensi dell’art. 4, comma 5 del dm. La liquidazione degli indennizzi avverrà a cura della Commissione tecnica istituita ad hoc e secondo criteri di riparto proporzionale, tenendo conto delle sole domande che presentate tempestivamente hanno maturato il diritto.