22 Lug 22/7 Chi rischia di andare in pensione a 73 anni
Allarme Cgil sulle pensioni dei giovani. Il regime contributivo puro entrato in vigore nel 1996 e le norme della riforma Fornero, infatti, penalizzano pesantemente il lavoro povero e discontinuo. Rischio pensione a 73 anni? Ecco chi rischia e perchè secondo quanto viene riportato dalla Cgil.
I lavoratori 40enni precari di oggi alle prese con impieghi part time poveri e saltuari, rischiano, in assenza di un impiego stabile e duraturo, di andare in pensione non prima dei 73 anni con un assegno al limite della sopravvivenza, visto che la legge esclude anche qualsiasi ‘integrazione’ al minimo. E’ uno studio del sindacato di Corso Italia a fare il punto.
Chi vorrà andare in pensione a 69 anni invece, con importi comunque appena sopra agli attuali 687 euro, dovrà lavorare almeno 20 anni, full time, e percepire non meno di 15mila euro l’anno.
”Nei prossimi giorni convocherò le parti sociali sulla riforma complessiva della previdenza. Vogliamo fare insieme ai sindacati la riforma previdenziale”. Lo annuncia il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon. Ma chi convoca le parti sociali? Chiedono i giornalisti: ” Io lo posso fare se non lo fa Di Maio.Ho la delega sulle pensioni e se di Maio non convoca andrò assolutamente avanti con il tavolo sulla previdenza nonostante guadagni 13 mila euro al mese” risponde ironizzando. “Abbiamo diritto di farlo, scherzi a parte”, conclude a margine di una iniziativa Cgil.
Fonte: affaritaliani.it