27 Mag 27/5 Maltempo sull’agricoltura italiana, a rischio un frutto su quattro
La primavera italiana è stata caratterizzata dal maltempo, che si è diffuso su tutta la penisola con effetti devastanti nell’ultimo mese. Un frutto su quattro di qualsiasi pianta si prenda ad esempio è andato perduto per effetto di germinazione precoce, grandine, eccesso di acqua e le conseguenze si stanno già riflettendo, con un aumento deciso dei prezzi, nel carrello della spesa dei consumatori.
Il continuo passaggio da eventi meteorologici estremi ad altri eventi meteorologici estremi è la conseguenza degli importanti cambiamenti climatici in corso sul nostro pianeta, che una lunga sfilza di politici e governanti mondiali, da Trump a Salvini, vuole continuare a negare con le facili battute su Twitter piuttosto che sforzarsi a studiare e comprendere.
E se Coldiretti ha stimato che negli ultimi 10 anni l’agricoltura italiana ha subìto danni per 14 miliardi di euro proprio a causa dei cambiamenti climatici, sarebbe il momento di una rapida riflessione. Ma forse molti arriveranno a comprendere la portata del fenomeno solo quando gli entrerà in casa. E sarà troppo tardi.