
15 Apr 5 per mille 2025, online l’elenco delle Onlus iscritte
La correzione di eventuali errori può essere richiesta alla Direzione regionale dell’Agenzia territorialmente competente fino al prossimo 30 aprile. L’elenco aggiornato entro il 10 maggio.
È online, sul sito dell’Agenzia, l’elenco delle Onlus iscritte al 5 per mille per l’anno finanziario 2025, con specifico riferimento alle associazioni che, non essendo presenti nell’elenco permanente delle Onlus beneficiarie per l’anno in corso, hanno presentato la richiesta di accreditamento all’Agenzia delle entrate.
A livello normativo, ricordiamo, l’articolo 12 del Milleproroghe 2025 (Dl n. 202/2024) ha previsto che, anche per l’anno finanziario 2025, le Onlus iscritte alla relativa Anagrafe possono continuare ad essere destinatarie della quota del 5 per mille dell’Irpef con le modalità previste per gli enti del volontariato dal Dpcm del 23 luglio 2020. Pertanto, ai fini dell’accreditamento, permane la competenza dell’Agenzia delle entrate sulla domanda, sul controllo dei requisiti e sulla pubblicazione degli elenchi.
Per queste Onlus, qualora non presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2025, c’era tempo dal 13 marzo al 10 aprile scorsi per inviare la domanda d’accesso al beneficio (vedi articolo: Onlus e associazioni dilettantistiche, iscrizioni al 5 per mille 2025)
È comunque possibile accreditarsi anche dopo la scadenza, inviando la richiesta entro il 30 settembre 2025 e versando un importo pari a 250 euro con F24 Elide, codice tributo 8115. I requisiti per essere ammessi devono comunque sussistere alla data del 10 aprile.
Nell’elenco pubblicato oggi, per ciascun soggetto è stata riportata l’indicazione della denominazione, del codice fiscale e della sede legale che risulta nell’Anagrafe Tributaria. Le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco possono essere richieste alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente, non oltre il 30 aprile. Tale richiesta può essere effettuata dal legale rappresentante del soggetto richiedente, oppure da un suo incaricato provvisto di delega.
L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà pubblicato entro il 10 maggio.
Per quanto riguarda le Onlus già presenti nell’elenco permanente per il 2025, lo ricordiamo, non era necessario effettuare alcun adempimento. Questo elenco, infatti, è già disponibile sul sito delle Entrate (vedi articolo: Onlus accreditate al 5 per mille 2025, pronto l’elenco permanente). Le comunicazioni da trasmettere all’Agenzia riguardano solo i casi di variazione o sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso al regime.
Nel primo caso, le variazioni vanno comunicate alla Direzione regionale competente nei successivi trenta giorni, sotto forma di dichiarazione resa ai sensi del Dpr n. 445/2000. Nel secondo caso, sempre entro lo stesso lasso di tempo, è invece necessario sottoscrivere e trasmettere la richiesta di cancellazione dall’elenco permanente.
fonte: fiscooggi.it