07 Mag 7/5 Agroalimentare italiano vittima della nuova guerra dei dazi tra USA e UE
E’ partita una nuova guerra dei dazi con la dichiarazione formale di Donald Trump che arriva in risposta agli aiuti dell’Europa per Airbus, la concorrente rivale di Boeing. Fondi che sono stati destinati al finanziamento di diversi modelli di aereo e che la Wto ha dichiarato illegali nel maggio scorso.
Gli Stati Uniti hanno chiesto quindi di poter imporre delle sanzioni per il danno subito e la decisione dell’Organizzazione mondiale per il commercio è attesa per l’estate. Il risultato sarà all’introduzione di nuovi dazi americani, per un valore di 11 miliardi di dollari, sui prodotti “Made in Ue”. A forte rischio anche l’agroalimentare italiano, Pecorino e Prosecco in testa.
“Entro lunedì -spiega infatti ANSA Terra&Gusto– vanno presentate all’amministrazione Trump le richieste per partecipare e intervenire all’udienze pubblica sulla lista dei prodotti da colpire presentata, in calendario il 15 maggio a Washington. I commenti scritti vanno invece fatti pervenire all’amministrazione entro il 28 maggio.”