01 Apr 7° Censimento generale dell’Agricoltura: perché affidarsi al CAA
Il 7° Censimento generale dell’agricoltura è compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, ed è inserito nel Programma statistico nazionale 2020-2022.
Il Piano generale di censimento del 7° Censimento generale dell’Agricoltura approvato dal Consiglio dell’ISTAT in data 11 giugno 2020, a seguito del parere favorevole del Ministero dell’Economia e delle Finanze espresso con nota del 14 febbraio 2020, prot. n.1755, e dell’intesa sancita dalla Conferenza Unificata nella seduta del 7 maggio 2020 comunicata con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DAR del 8 maggio 2020 prot. n.77617 P_4 37.2.9, detta le linee di indirizzo e la disciplina generale in merito alla pianificazione, all’organizzazione e all’esecuzione delle operazioni relative al predetto 7° Censimento Generale dell’Agricoltura.
L’articolo 6, comma 1-bis, del d.lgs. 21 maggio 2018, n. 74, prevede che “Al fine di migliorare l’efficienza della rete di rilevazione preposta allo svolgimento delle statistiche ufficiali in materia agricola e, in particolare, dei censimenti dell’agricoltura di cui all’articolo 1, comma 227, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, l’ISTAT e gli altri soggetti del Sistema statistico nazionale possono avvalersi dei CAA per provvedere alla raccolta dei dati di base, previa stipula di apposite convenzioni, anche a titolo oneroso”.
I Centri Autorizzati di Assistenza Agricola
I Centri Autorizzati di Assistenza Agricola, istituiti con D.M. 27 marzo 2001, successivamente modificato con D.M. 27 marzo 2008, sono società di capitali costituite dai soggetti abilitati all’istituzione di centri autorizzati di assistenza agricola, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo n.74/2018 (Riorganizzazione dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, in attuazione dell’articolo 15, della legge 28 luglio 2016,n.154), che hanno presentato richiesta di autorizzazione allo svolgimento delle attività di cui al medesimo art. 6.
Il CAA CAA UIPA SRL è stato riconosciuto con provvedimento regionale Determina Regione Campania n. 154 del 31.07.2020, ai sensi del Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 27 marzo 2008 (DM 27 marzo 2008).
Il CAA CAA UIPA SRL opera unicamente attraverso proprie sedi operative, così come riconosciute nel succitato provvedimento regionale, ovvero attraverso le società di servizi di cui i CAA possono avvalersi ai sensi dell’art. 12 del DM 27 marzo 2008
E’ pertanto la prima volta in Italia che un censimento generale agricolo viene affidato per la prima volta ai centri di assistenza agricola
E’ chiaro che i Caa essendo dotati su sdi sull’intero territorio nazionale, avendo in ogni sede responsabili ed operatori almeno 1 per ogni 350 aziende gestite possono un lavoro capillare di reperimento dei dati e di contatto diretto con le aziende agricolo.
Alla fine di questa campagna, l’attività censuaria diventerà permanente, avrà cadenza annuale e si baserà sull’integrazione di dati amministrativi e indagini campionarie sempre attraverso i Caa.
Gli obiettivi principali del Censimento sono:
- fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale;
- fornire dati comparabili tra gli Stati membri, informazioni indispensabili al monitoraggio delle politiche agricole e di sviluppo rurale della Comunità europea.