10 Mar Bouns psicologo: il contributo dello Stato è di 600 euro
Bonus psicologo (articolo 1-quater, comma 3 del Milleproroghe)
Prevista l’erogazione, da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, di un contributo finalizzato al sostenimento di spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati iscritti nell’apposito elenco degli psicoterapeuti. L’importo, fino a un massimo di 600 euro per persona, sarà diversificato in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente, privilegiando chi ha un valore Isee più basso e lasciando fuori chi supera i 50mila euro.
La misura agevolativa, alla quale sono destinati 10 milioni di euro per l’anno 2022, nasce in considerazione dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, causate dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
Come fare la domanda per richiedere il bonus psicologo?
Le modalità per la presentazione della domanda per avere accesso al bonus non sono state ancora rese note. Entro 30 giorni dall’approvazione del decreto Milleproroghe (avvenuta il 1° marzo 2022), verrà pubblicato un decreto per l’adozione delle norme destinate a dare il via all’agevolazione, con tutte le indicazioni pratiche, i dettagli e i requisiti per la presentazione delle domande per ottenere il bonus.