26 Giu UE: 60 milioni all’Italia per siccità e alluvioni dai fondi crisi PAC
La Commissione europea sta per proporre agli Stati membri un pacchetto di aiuti straordinari da 330 milioni per gli agricoltori, di cui 60,5 milioni sarebbero stanziati per l’Italia, secondo beneficiario dopo la Spagna (81 milioni circa). I fondi potranno triplicare con contributo nazionale.
L’input dell’iniziativa comunitaria è arrivato dalla richiesta fatta da Roma, Parigi, Madrid e Lisbona di avere accesso alla riserva di crisi Pac a causa degli eventi meteo avversi, come la siccità nella Penisola Iberica e l’alluvione in Romagna.
L’esecutivo Ue avrebbe pensato di distribuire a 22 stati i 250 milioni, con l’aggiunta di altri 80 reperiti nei margini del bilancio Ue, rimasti dei 450 inizialmente costituenti originariamente la riserva e di cui 200 sono già stati assegnati.
Saranno esclusi infatti da questa distribzione di fondi i cinque (Polonia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Ungheria) che stanno per beneficiare degli aiuti per 100 milioni per la crisi dei prezzi provocata dalle massicce importazioni di cereali dall’Ucraina. Oltre alla Spagna e all’Italia, gli Stati che dovrebbero avere accesso alla fetta più ampia di fondi sono la Francia (53 milioni circa), la Germania (35 milioni), la Grecia (15 milioni) e il Portogallo (11,6 milioni).