09 Ott Dalla Ue all’Italia 1 miliardo di aiuti agli agricoltori causa maltempo
La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, una misura di aiuto da 1 miliardo di euro a sostegno degli agricoltori colpiti da inondazioni e frane in alcune regioni d’Italia.
L’Italia ha notificato alla Commissione l’intenzione di introdurre questa misura da 1 miliardo di euro a sostegno delle imprese attive nel settore agricolo colpite dalle inondazioni e dalle frane verificatesi nel maggio 2023 nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
L’obiettivo del regime è quello di: i) sostenere gli investimenti volti a ripristinare il potenziale produttivo agricolo danneggiato da alluvioni e frane e ii) indennizzare le imprese attive nella produzione agricola primaria, nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti agricoli per i danni subiti. Il programma, aperto alle imprese di tutte le dimensioni, durerà fino al 1º maggio 2027. Nell’ambito del regime, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette.
La Commissione ha valutato il regime alla luce dell’articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del TFUE, che consente agli Stati membri di concedere aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali o da altri eventi eccezionali. La Commissione ha inoltre valutato il regime della parte investimenti ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE, che consente agli Stati membri di concedere aiuti destinati ad agevolare lo sviluppo di determinate attività economiche a determinate condizioni, e degli orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali del 2022 («orientamenti agricoli 2022»).
Su tale base, la Commissione ha approvato il regime italiano ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile per la Politica di concorrenza, ha dichiarato: “Questo regime da 1 miliardo di euro consentirà all’Italia di aiutare gli agricoltori colpiti dalle devastanti inondazioni e frane del maggio 2023 nelle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche. Gli agricoltori saranno risarciti per i danni subiti, compresi i mancati redditi, senza distorcere la concorrenza”.