Perché non bisogna mai lasciare le chiavi nella serratura di casa?

Perché non bisogna mai lasciare le chiavi nella serratura di casa?

Per prevenire intrusioni indesiderate e garantire la sicurezza dei nostri spazi privati è opportuno adottare misure specifiche di protezione della propria abitazione. Una pratica – peraltro sempre meno diffusa – è stata quella di lasciare le chiavi nella serratura dal lato interno. Non c’è bisogno degli esperti della  sicurezza per comprendere che questa abitudine può presentare rischi eccessivi ed essere in realtà controproducente.

Il punto più debole della casa è proprio la porta d’ingresso: il 50% dei furti avvengono proprio attraverso di essa. In alcuni casi, secondo i dati di aziende che si occupano di installare sistemi di sicurezza, la percentuale potrebbe essere anche più alta, e arrivare fino al 70%. Finestre e balconi sono la seconda opzione preferita, ma la porta rimane il punto più vulnerabile. Lasciare le chiavi inserite nella toppa anche quando si è in casa facilita il compito dei ladri. Possono far ruotare semplicemente la chiave dall’esterno utilizzando strumenti come calamite o altre tecniche.

In particolare, le serrature a doppia mappa sono quelle più vulnerabili a questo tipo di attacchi. Si tratta di chiavi che hanno lamelle su entrambi i lati con seghettature diverse. I malintenzionati possono utilizzare una chiave autocifrante che, inserita nella serratura, può leggere le seghettature e diventare una copia esatta della nostra chiave di casa. In questi casi, è consigliabile sostituire la serratura e scegliere modelli più sicuri, come quelle con cilindro europeo.

Difficoltà anche in caso di emergenza. Se si lasciano le chiavi nella toppa, in situazioni di malore o incidente domestico nessun familiare potrebbe entrare con la propria chiave e anche i soccorritori potrebbero incontrare difficoltà, ritardando l’intervento. Inoltre, inserendo la chiave dall’esterno, si rischia di danneggiare sia la copia sia la serratura stessa, richiedendo l’intervento di un fabbro. Sarebbe un intervento costoso: il diritto di chiamata può variare da 40 a 100 euro, poi ci sono i costi del cilindro o della serratura e della manodopera. Per la sostituzione del solo cilindro, il costo può arrivare fino a 200 euro. Per l’intera serratura di una porta blindata, le cifre possono superare i 1.000 euro.