02 Mag 2/5 Ue: revisione degli orientamenti per gli aiuti di Stato nel settore agricolo
Un’impresa che riceve sostegno pubblico ottiene un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti nel mercato interno. Di conseguenza, il trattato della Ue vieta generalmente gli aiuti di Stato.
Per l’agricoltura, la silvicoltura e le zone rurali è stato istituito un quadro specifico per le norme sugli aiuti di Stato che comprende orientamenti in materia di aiuti di Stato e un regolamento di esenzione per categoria. Tuttavia, questi due strumenti scadranno alla fine del 2020 e dovranno essere sostituiti da nuovi orientamenti e da un nuovo regolamento per il periodo 2021-2027. In tale contesto, la Commissione sta effettuando una valutazione dell’efficacia delle norme vigenti e svolgerà una valutazione d’impatto per preparare il futuro quadro degli aiuti di Stato.
Così, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per la valutazione e la revisione dell’insieme di queste norme. La consultazione coinvolgerà le autorità pubbliche e gli stakeholder che conoscono a fondo il sistema del sostegno finanziario al settore, dalle organizzazioni agricole alle Ong che rappresentano questioni agricole e ambientali a livello europeo ai beneficiari degli aiuti.