28 Lug 28/7 Fondo Nazionale sull’Innovazione: 2 miliardi disponibili a partire da settembre
Intervenendo a Napoli alla presentazione alla presentazione del XXXIII Rapporto ICE e dell’Annuario ISTAT-ICE, il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha fatto un lungo intervento su quello che il governo sta mettendo in campo per rilanciare l’economia italiana. Ecco la parte del discorso in cui spiega cosa servirà il Fondo Nazionale sull’Innovazione, che riguarderà con un occhio di riguardo i progetti giovanili.
“Stamattina sono stato al Giffoni film festival in cui c’erano tanti ragazzi che volevano sapere come potersi fare finanziare idee innovative che non sono necessariamente tecnologiche. L’innovazione, infatti, non è necessariamente tecnologia. Da settembre, avendo oggi la Corte dei conti vidimato il decreto ministeriale, potremo partire col Fondo Nazionale sull’Innovazione, come hanno già fatto in Francia e in Germania. Si tratta di un fondo da 2 miliardi di euro che ci consentirà di finanziare in Italia le startup innovative.
Per effetto della mancanza di questi fondi di Venture Capital in Italia abbiamo avuto Germania e Francia che hanno attratto i nostri giovani con le loro idee innovative. Gli hanno finanziato le idee e si sono fatti depositare i brevetti presso i loro uffici. Nei prossimi anni, nei caveau delle banche centrali, insieme ai lingotti d’oro, dovremo avere i brevetti perché faranno parte della competitività dei singoli Paesi, non solo europei ma di tutto il mondo. E’ su questo che si gioca la partita non solo del Sud ma di tutta Italia.
L’obiettivo è quello di tenere queste idee qui, finanziarle e garantirne le strutture operative di supporto, come il 5G e la banda ultralarga, mettendole in comunicazione con i fondi privati, le università e le imprese. Le imprese hanno difficoltà anche per le loro grandezza. Il 99% delle nostre imprese è in media di 15 dipendenti e a volte non hanno le risorse per istituire un ufficio legale interno figuriamoci per poter assumere un manager o un regista dell’innovazione che consenta a quell’azienda di aggiornarsi, digitalizzarsi, internazionalizzarsi con l’e-commerce.”
Il Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI) è uno strumento rivolto alle micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l’innovazione, sotto forma di partecipazione al capitale di rischio o di finanziamenti agevolati in assenza di garanzie.