02 Mag 2/5 ISMEA rilancia la cambiale agraria e della pesca, Russo: “Bene interventi agili ed urgenti”
30 milioni di euro per credito immediato e a tasso zero
Per venire incontro alle difficoltà delle aziende agricole e della pesca, ed in particolare di quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del loro prodotto e per la chiusura dei normali canali commerciali, il Consiglio di Amministrazione dell’ISMEA ha deliberato uno stanziamento di 30 milioni di euro.
I fondi serviranno ad erogare mutui di importo fino a 30 mila euro a tasso zero con una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento.
Nel commentare la notizia il presidente di Uipa Nazionale Massimo Russo, concorda pienamente con la decisione di ISMEA: “In questo frangente le imprese hanno bisogno di aiuti concreti e immediati: sono da garantire la prosecuzione delle attività agricole così da sostenere occupazione e reddito per i lavoratori. Ismea ha tirato fuori dal cassetto uno strumento di rapida attuazione per sostenere le spese di gestione ordinaria e per le anticipazioni colturali, in un momento di crisi così delicata originata dalla pandemia di Covid-19.”
Come usufruire della misura.
L’intervento, grazie all’utilizzo della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentono di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.
L’iniziativa si inserisce nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID” e, all’esito dell’autorizzazione della Commissione europea, la domanda potrà essere presentata tramite il portale dell’ISMEA.
L’aiuto va a sommarsi alle altre misure straordinarie assunte dall’Istituto nei giorni scorsi tra cui la sospensione delle rate dei mutui, l’estensione dell’operatività delle garanzie ISMEA e l’allungamento dei termini per la partecipazione alla Banca della terra.