28 Nov Assicurazioni agricole agevolate: il Mipaaf prepara il bando per la campagna 2021
Dopo la pubblicazione del bando da 160 milioni di euro per la campagna assicurativa vegetali 2020, il Ministero delle Politiche agricole avvia la raccolta delle manifestazioni di interesse per l’accesso ai contributi del prossimo bando per le assicurazioni agricole agevolate del Programma di sviluppo rurale nazionale (PSRN) 2014-2020.
Attraverso la sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020 (PSRN), il Ministero delle Politiche agricole sostiene le spese sostenute dalle imprese del settore della produzione primaria per la sottoscrizione di polizze assicurative agricole.
Il bando per la campagna vegetali 2020, partito nelle scorse settimane, vale 160 milioni di euro, di cui 88 milioni dal Fondo di Rotazione ex 183/1987 e 72 milioni dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). L’avviso per la campagna assicurativa 2021, invece, verrà approvato dal Mipaaf sulla base delle manifestazioni di interesse inviate dalle imprese che intendono richiedere i contributi per le assicurazioni agricole agevolate.
Cosa finanzia la Sottomisura 17.1 del PSRN
La sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020 ha l’obiettivo di favorire una più efficace gestione dei rischi in agricoltura sostenendo le imprese del settore della produzione primaria che ricorrono a polizze assicurative del raccolto e delle piante dai rischi connessi ad avversità atmosferiche, fitopatie e infestazioni parassitarie, a polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e sugli animali, oppure a polizze sperimentali, indicizzate o sui ricavi.
In pratica, il contributo del Mipaaf copre parte delle spese sostenute dagli agricoltori per il pagamento dei premi di assicurazione.
Le operazioni ammissibili a sostegno sono esclusivamente quelle relative alla stipula di polizze sul PAI, il Piano assicurativo individuale.
La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire sia in forma collettiva che individuale.
> Assicurazioni agricole agevolate: nel nuovo bando anche polizze sperimentali
Il bando Mipaaf per la campagna assicurativa vegetali 2020
L’avviso per la campagna vegetali 2020 è rivolto agli agricoltori che hanno sostenuto spese per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto e delle piante e che siano in possesso di una serie di requisiti, in particolare:
- a) essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
- b) essere agricoltori attivi;
- c) essere titolari di Fascicolo aziendale in cui in particolare deve essere dettagliato il Piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione, nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.
Le polizze stipulate, inoltre, devono prevedere il risarcimento in caso di perdite superiori al 20% della produzione media annua dell’agricoltore.
Le domande devono essere presentate ad AGEA mediante il sistema gestionale SIAN, indipendentemente dall’Organismo pagatore competente per il fascicolo aziendale del richiedente.
il termine ultimo di invio delle istanze, fissato dal bando al 31 ottobre 2021, slitta nei fatti al 2 novembre 2021, primo giorno lavorativo utile.
> AssInCampo – guida online alle assicurazioni agricole agevolate
Come candidarsi a ottenere i contributi per la campagna assicurativa 2021
Parallelamente al bando per la campagna 2020, il Ministero sta gettando le basi per l’erogazione dei contributi per la campagna assicurativa 2021 con un nuovo avviso diretto a raccogliere manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici della sottomisura 17.1 del PSRN.
Gli imprenditori agricoli che intendono procedere alla stipula di una o più polizze in ragione dei tempi dettati dall’andamento della stagionalità agraria e dalla conseguente entrata in rischio della/e coltura/e assicurata/e e/o dell’allevamento assicurato, e vogliono richiedere un contributo pubblico per coprire parte dello sforzo finanziario sostenuto, possono presentare le manifestazioni di interesse ad AGEA, mediante il sistema gestionale SIAN.
La manifestazione di interesse deve essere presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di polizza e rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno per la campagna assicurativa 2021 una volta che il bando Mipaaf verrà pubblicato.
Aver presentato la manifestazione di interesse, tuttavia, non garantisce l’ammissibilità a contributo della successiva domanda di sostegno, né obbliga il richiedente alla presentazione dell’istanza intendesse rinunciare alla richiesta del contributo pubblico.