06 Dic UIPA presenta il CAA ( Centro Assistenza Agricola Uipa )
L’UIPA, Unione Italiana Professionalità in Agricoltura, ha aggiunto un altro tassello ai propri Servizi, costituendo il CAA UIPA s.r.l. ( Centro Assistenza Agricola Uipa ), riconosciuto dalla Regione Campania con Decreto n° 154 del 31.07.2020, e rappresentato dall’Amministratore Unico Dr. Massimo Russo.
Il Caa costituisce uno dei Servizi essenziali della UIPA ed è operativo a livello Nazionale, ponendosi come riferimento tecnico/amministrativo degli Imprenditori agricoli associati, per accedere, attraverso Agea e gli Organismi Pagatori Regionali, ai contributi economici previsti dalla Unione Europea.
Il Caa Uipa è già presente, in diverse Regioni, attraverso Sportelli Territoriali riconosciuti, presso i quali sono operativi i servizi di assistenza tecnica.
Gli interventi di assistenza agli Operatori agricoli sono principalmente finalizzati:
a migliorare la sostenibilità dei servizi, l’efficienza, la produttività nel mondo del lavoro;
a promuovere gestioni associate, rendere più efficienti e competitive le coltivazioni;
a predisporre, attraverso un apposito Portale on line del Caa, una serie di servizi tecnici, per la gestione di scadenze fiscali, Bandi attivi, gestione delle Fatture Elettroniche, del Quaderno di Campagna in forma digitale, che consente di registrare i trattamenti in campo;
a monitorare periodicamente l’andamento produttivo delle aziende, per ottenere informazioni di carattere agronomico;
a verificare il proprio Fascicolo Aziendale che, a breve sarà fruibile on line, nell’intero territorio nazionale, in collaborazione con Agea e gli Organismi Pagatori Regionali, per monitorare lo stato di avanzamento delle Domande PAC e PSR, oltre al Piano colturale, il Portafoglio Titoli, i Pagamenti ecc;
Il Caa UIPA svolge la sua attività in base ad apposite Convenzioni con Agea e gli Organismi Pagatori costituiti in varie regioni, come previsto dalle normative nazionali e comunitarie;
Riconosce che i Produttori agricoli rappresentino i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nella sua interezza.
Opera a difesa dell’ecosostenibilità ambientale, della qualità della vita, della salute, delle garanzie alimentari, della valorizzazione delle produzioni agricole e della commercializzazione, a tutela degli interessi convergenti dei produttori e consumatori.
Garantisce la costituzione, tenuta ed aggiornamento del Fascicolo Aziendale, la predisposizione e presentazione delle Domande Uniche aziendali ecc.
Si propone di valutare nuovi scenari di sviluppo per le attività associative e di servizio.
Il Caa Uipa, per garantire l’efficacia e la trasparenza delle attività svolte, mette a disposizione degli utenti, strutture attrezzate e personale dotato di adeguata professionalità.