12 Apr IC Pathfinder: fondi europei per tecnologie innovative
Il bando EIC Pathfinder Open che stanzia 168 milioni di euro per lo sviluppo di tecnologie completamente nuove. Possono partecipare università, PMI, startup, centri di ricerca, partner industriali o persone fisiche.
Horizon Europe è il Programma quadro per la ricerca e l’innovazione 2021-2027, successore di Horizon 2020, strutturato in tre pilastri:
Scienza aperta, che comprende il Consiglio europeo della ricerca (CER), le azioni Marie Skłodowska-Curie e le infrastrutture di ricerca.
Sfide globali e competitività industriale, che comprende cinque poli tematici (Sanità, Società inclusiva e sicura, Digitale e industria, Clima, energia e mobilità, Prodotti alimentari e risorse naturali) e le azioni dirette non nucleari del Centro comune di ricerca (JRC).
Innovazione aperta, che comprende il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), gli ecosistemi europei dell’innovazione e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
Ai tre pilastri si aggiunge una sezione dedicata al Consolidamento dello Spazio europeo della ricerca, con due componenti: condivisione dell’eccellenza e riforma e miglioramento del sistema europeo di ricerca e innovazione.