20 Apr Giornata della Terra 2021
20,21,22 aprile: tre giorni per sensibilizzare azioni concrete da parte di tutti per amare e rispettare il pianeta che ci ospita.
Dall’urgenza di ricordare e tramandare che una fuoriuscita di greggio nel 1969 aveva ucciso decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini, nacque per volontà e caparbietà di un senatore democratico del Wisconsin, Gaylord Nelson, l’idea di istituire la Earth Day.
Si comincia l’anno dopo e, prima che arrivi l’istituzionalizzazione, da San Francisco questa proposta di consapevolezza e lotta con la convinzione che non poteva esserci sviluppo economico danneggiando la Terra si allarga ai quattro continenti.
Prima, negli anni 80, l’Earth Day diventa una Giornata internazionale. Ben 180 le nazioni che sono state coinvolte.
Poi, con l’avvento del web, i filtri e le oscurità della comunicazione ufficiale sono state recise. Nel 2000 il passaparola online ha fatto quasi miracoli: il direttore esecutivo Kelly Evans riesce a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, i Paesi coinvolti diventano la cifra record di 183 e Leonardo DiCaprio, ospite ufficiale dell’Earth Day, ne è il testimonial più coinvolgente.
Il tema dell’Earth Day 2021
Restore our Earth, liberamente traducibile in “rimediamo, e in fretta, ai casini fatti finora” è il tema-guida delle riflessioni del 2021.
Se mai ci sia stato veramente, l’effetto positivo del lockdown che abbia rallentato l’inquinamento per quasi un anno intero, rilanciando flora e fauna, si è rivelato solo un palliativo.
I numeri dei dati ufficiali dicono che le emissioni di Co2 sono di nuovo schizzate in alto, ai livelli prepandemici. E il Presidente Joe Biden ha approfittato dell’evento per invitare contemporaneamente ad un summit virtuale 40 leader mondiali, con l’obiettivo di pianificare azioni più forti in favore del clima.
Gli eventi in tutto il mondo
C’è un sito che presenta tutti gli eventi che si succedono in questi tre giorni in tutto il mondo, con il corollario di incontri e tavole rotonde virtuali. In Italia Raiplay ha pianificato una maratona di ben 13 ore, con collegamenti con le reti e le radio della tv pubblica.