15 Giu 28 milioni, 11,5 miliardi: i numeri del turismo straniero con il Green Pass
I 28 milioni di turisti stranieri che sono venuti in Italia nel 2019 portando un incasso globale di 11,5 miliardi di euro nel sistema di accoglienza italiano possono tornare dal prossimo 1° luglio grazie al Green Pass europeo.
Parliamo di grandi, grandissimi numeri per tutta la filiera turistica, per hotel, agriturismi, ristorazione, musei, trasporti in Italia.
La principale voce di spesa delle vacanze Made in Italy con circa 1/3 del budget a disposizione dei turisti stranieri riguarda l’alimentazione. In Italia si mangia molto bene e nessuno vuole privarsene.
C’è incertezza solo per quanto riguarda la Gran Bretagna, che ha evidenziato un prolungamento delle sue restrizioni interne a causa della cosiddetta “variante indiana”.
Ma il flusso che garantiscono gli altri paesi europei più interessati a visitare l’Italia come Germania e Francia è già sufficiente a rilanciare il settore.
Diverso è l’approccio con un altro grande serbatoio di vacanzieri con buona capacità di spesa: gli Stati Uniti. Il governo Draghi dovrebbe raggiungere un accordo con l’Amministrazione Biden che faciliti l’ingresso.
Il Green Pass dovrebbe anche convincere una buona fetta di italiani riottosi ad andare in vacanza (si parla di un 30% circa) sulla sicurezza negli spostamenti e nei soggiorni nelle località turistiche.