CREA presenta il “Report Progetti forestali di sostenibilità 2020”

CREA presenta il “Report Progetti forestali di sostenibilità 2020”

Il settore forestale gioca un ruolo fondamentale sia per la mitigazione e adattamento al cambiamento climatico che nell’erogazione dei servizi ecosistemici, assicurando la sopravvivenza degli ecosistemi e del genere umano.

In passato i governi e le organizzazioni internazionali hanno utilizzato strumenti normativi, vincoli e divieti per tutelare gli ecosistemi. A partire dagli anni ’90 le misure agroambientali e le misure forestali introdotte dalla PAC hanno incentivato la conservazione degli habitat forestali grazie al finanziamento degli interventi di gestione forestale sostenibile e alle compensazioni per il mancato reddito.

I Pagamento per i servizi ecosistemici (PES) definiti per la prima volta da Wunder (2005) avvalorano l’approccio dell’incentivo per incrementare l’erogazione dei servizi ecosistemici, introducendo per la prima volta la possibilità di scambiare i servizi ecosistemici come se fossero beni di mercato.

Il report “Progetti forestali di sostenibilità 2020” finanziato dal progetto Rete Rurale Nazionale del Mipaaf, ormai alla sua ottava edizione, presenta i dati di monitoraggio e analisi di 67 progetti forestali di sostenibilità realizzati da 33 diversi attori del mercato. Nelle ultime due edizioni il report analizza i Progetti che non solo generano crediti di carbonio ma permettono l’erogazione dei servizi ecosistemici forestali di approvvigionamento, regolazione e culturali.

Il report inoltre illustra il contesto internazionale dei mercati dei crediti di carbonio e dei servizi ecosistemici e fornisce i dati di spesa dei Piani di sviluppo rurale regionali (PSR) volti all’erogazione dei servizi ecosistemici forestali.

All’evento, moderato da Raoul Romano, Crea Politiche e Bioeconomia, partecipano Alessandra Stefani, Direttore generale DIFOR del MIPAAF, Alessandro Monteleone, Rete Rurale Nazionale, Davide Pettenella, Università di Padova e Saverio Maluccio, CREA Politiche e Bioeconomia. Le conclusioni saranno di Giorgio Vacchiano, Università degli studi di Milano.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione al seguente link https://www.reterurale.it/pfs2020