20 Ago Regione Campania: progetto AMiCA
La U.O.D. Tutela della Qualità, Tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, Servizi di Sviluppo Agricolo della Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali informa che è in corso il progetto denominato “Amica – Azioni a sostegno delle Microfiliere zootecniche per la valorizzazione delle risorse genetiche Campane Autoctone e delle relative produzioni”, realizzato con il contributo concesso dalla Direzione generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali (DM n. 9372689 del 11.12.2020), in attuazione dall’articolo 10 della legge 1° dicembre 2015, n. 194 (Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversita’ di interesse agricolo e alimentare).
Il Progetto prevede la realizzazione di:
- attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo finalizzate alla costituzione di “Comunità del cibo” della filiera zootecnico-cerealicola legate alle produzioni autoctone campane, soprattutto quelle a rischio di estinzione, presenti in areali interni della Campania attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte.
- azioni divulgative e di formazione presso le scuole per sensibilizzare e portare a conoscenza dei consumatori più giovani l’enorme patrimonio di agrobiodiversità della Campania e l’importanza di preservarla nel futuro anche attraverso scelte consapevoli di modelli di alimentazione sostenibili.
- incontri territoriali che confluiranno nella Giornata Nazionale per la Biodiversità da utilizzare come occasione di confronto con i “territori” e le “filiere” sulle attività in tema di salvaguardia dell’agrobiodiversità su cui sviluppare gli interventi nell’ambito della PAC 2021-2027.
Per dare avvio alle attività, la UOD 500706 ha predisposto un avviso rivolto, rispettivamente, alle Associazioni di Consumatori ed alle scuole ad indirizzo tecnico-agrario ed alberghiero della Regione Campania, al fine di acquisire la disponibilità a collaborare per la realizzazione delle iniziative. Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 15 settembre 2021 per le Associazioni di consumatori ed al 20 settembre 2021 per gli Istituti scolastici.
Tutti i dettagli e i moduli per partecipare al progetto a questo LINK