30 Ott E’ arrivato il momento di tornare all’ora solare
Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si tornerà dall’ora legale all’ora solare.
Le lancette dell’orologio dovranno essere tirate indietro di 60 minuti, dalle 03 alle 02, e si guadagnerà così un’ora di sonno. Non solo, così facendo si avrà un’ora di luce in più la mattina a discapito però del pomeriggio, quando farà buio prima.
L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2022, ovvero fino alla notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando si rifarà il cambio.
Si era scritto che esisteva una proposta di legge a livello europeo per mettere fine al passaggio stagionale tra ora legale e solare, ma almeno per ora a Bruxelles tutto è fermo.
Sulla proposta formulata dalla precedente commissione Junker non sarebbe stato ancora trovato un accordo. Per di più con la nuova Commissione von der Leyen e a seguire la crisi pandemica la questione sembrava essere stata accantonata.
La presidenza Slovena di turno del Consiglio Ue non ha inserito la discussione nel programma di lavoro tra le proposte all’ordine del giorno. E chissà cosa succederà a gennaio con la nuova presidenza francese.
Per procedere a una soluzione della cosa, molti Stati membri hanno ritenuto che sarebbe necessaria una valutazione d’impatto prodotta dalla Commissione prima di poter prendere posizione perché per ogni Stato ci potrebbero essere controindicazioni rilevanti.