06 Dic Ridisegnate tutte le banconote euro entro il 2024 con l’aiuto dei cittadini
La presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde ha annunciato che entro il 2024 saranno ridisegnate tutte le banconote in euro.
“Dopo vent’anni è tempo di aggiornare l’aspetto delle nostre banconote in modo che gli europei di tutte le età e origini possano identificarsi con esse” ha detto, spiegando che ciò avverrà con la collaborazione dei cittadini delle diverse nazioni del Vecchio continente.
Nonostante si incentivi quotidianamente l’uso di mezzi di pagamento elettronici, infatti, i soldi in carta restano un simbolo tangibile e visibile di unità in Europa come ha confermato l’avvocato Lagarde: “La loro richiesta rimane intensa”, soprattutto in tempi di crisi.
Una prima fase riguarderà l’iter di riprogettazione delle banconote in euro. Si inizierà organizzando aree di discussione, il cui compito sarà quello di raccogliere le opinioni dei cittadini di tutte le nazioni d’Europa su possibili temi per le banconote future.
In una seconda fase, sarà un gruppo consultivo composto da un esperto di ciascun Paese europeo – specialisti di diverse discipline già nominati dalla Bce – che presenterà al consiglio direttivo un elenco di temi selezionati.
I disegni delle attuali banconote in euro si basano sul tema “tempi e stili”, rappresentato da finestre, porte e ponti.