17 Gen Cosa cambia se la tua regione diventa arancione a gennaio 2022
Dopo molti mesi di relativa tranquillità pandemica, da oggi lunedì 17 gennaio torna in Italia la zona arancione.
Aprire questo nuovo capitolo di ritorno ad una fascia superiore di rischio tocca alla Valle d’Aosta ad appena una settimana dal suo ingresso in zona gialla.
L’occupazione dei posti letto in ospedale ha superato abbondantemente tutte le soglie di rischio in area medica, ben oltre i livelli della zona rossa, mentre le terapie intensive hanno superato la soglia della zona arancione.
Le nuove regole sul Green Pass in zona arancione
Non cambia nulla per le persone vaccinate anche in zona arancione. Le restrizioni riguardano, infatti, le persone senza Green pass o con il solo Green pass base, quello che include anche il tampone.
Spostamenti. In zona arancione possono uscire dalla Regione e dal Comune di residenza (salva l’eccezione per i Comuni sotto i 5mila abitanti) solo le persone con Green pass rafforzato o base. È sufficiente, dunque, anche il tampone. Sono consentiti gli spostamenti in altri Comuni, Province Autonome e Regioni senza Green pass solo per motivi di lavoro, salute e necessità e in caso di servizi non disponibili nel proprio Comune.
Negozi dei centri commerciali nel weekend, giorni festivi e preferstivi. Più severe le restrizioni in questo caso. Possono accedere ai negozi nei centri commerciali durante il weekend e nei festivi e prefestivi solo le persone munite di Green pass rafforzato. Dunque solo i vaccinati o guariti dal Covid negli ultimi sei mesi. Sono previste eccezioni per negozi di alimentari, edicole, farmacie, librerie e tabaccherie.
Corsi di formazione e professionali. Per partecipare in presenza a corsi professionali e di formazione occorre in Green pass rafforzato in zona arancione. Mentre in zona gialla è sufficiente quello base con tampone.