23 Feb Disability Card europea: come ottenerla dall’INPS
Dalla giornata del 22 febbraio è possibile presentare sul portale INPS la domanda per ottenere la Disability Card (Carta Europea della disabilità), lo strumento che permetterà alle persone con invalidità riconosciute di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e in tutti i paesi dell’unione europea.
La domanda – ricorda l’Istituto nel suo messaggio 853 del 22-02-22 – può essere presentata direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall’INPS all’uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).
Qui l’accesso diretto alla procedura di domanda.
Una volta verificati dall’Inps i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la card verrà spedita al richiedente presso l’indirizzo indicato, e la procedura sarà completata entro 60 gg dalla richiesta.
Per richiederla è necessario avere:
– Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all’area riservata del sito;
– Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.
Possono richiedere gratuitamente la Disability Card:
– Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata maggiore del 67%
– Invalidi civili minorenni
– Cittadini con indennità di accompagnamento
– Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
– Ciechi civili
– Sordi civili
– Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
– Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
– Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica
– Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
– Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.
La Disability Card può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali. La Disability Card dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti luoghi:
– Musei statali su tutto il territorio nazionale
– Luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto.
Qui l’elenco delle convenzioni attive o in via di attivazione.
Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la Disability Card e permettere la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.
La Card rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.