UIPA augura a tutti Buona Pasqua

UIPA augura a tutti Buona Pasqua

Una Pasqua 2022 come non avremmo mai immaginato, con la guerra in corso in Europa e quindi così vicina a noi, così triste e visibile nei terribili effetti prodotti dai combattimenti ma altrettanto devastante per gli effetti indotti e nascosti sulla qualità della vita nostra, dei nostri cari e degli abitanti di tutta la terra. Esiti della globalizzazione di cui abbiamo forse goduto negli ultimi venti anni ma che adesso ci presentano il conto.

Una Pasqua piccola è quella che stiamo attraversando mentre ci accingiamo agli auguri con i nostri conoscenti e a seder a tavola con i nostri cari. E l’allentarsi delle misure di protezione dalla pandemia, permettendo di rivedere turisti sulle nostre strade come di facilitare i contatti sociali ci sembrano un palliativo davanti a questa tragedia di cui non riusciamo a intravedere un lieto fine.

Il messaggio che vorremmo portare con questi auguri calza a pennello proprio con il messaggio che è tradizionalmente insito nella Pasqua. Per credenti e non, Essa è un simbolo di resurrezione, e di speranza. Nella storia l’umanità è caduta molte volte e molte volte si è rialzata. I potenti del mondo non devono pensare solo a schierarsi per l’una o l’altra parte, ma devono guardare a questi avvenimenti con il punto di vista del bene comune che mai come ora lega popoli che sulla carta geografica sembrano lontani a migliaia di chilometri.

Buona Pasqua!

Massimo Russo

presidente UIPA