22 Ago Decreto trasparenza e agricoltura: 1 milione di contratti a rischio
Pochi giorni or sono (13 agosto) è entrato in vigore il cosiddetto “Decreto trasparenza” che avevamo già presentato, avvertendo che avrebbe avuto un impatto molto grande sui contratti in agricoltura che andranno riscritti completamente a causa della radicale revisione degli obblighi dei datori di lavoro sull’informazione ai dipendenti in occasione dell’assunzione.
Si tratta di 1 milioni di contratti che rischiano di creare un caos burocratico e amministrativo negli uffici e ritardi nell’impiego di lavoratori stagionali, italiani e stranieri, che operano nelle campagne italiane da nord a sud in un momento delicato in cui i raccolti, dai cereali alla vendemmia, dalla frutta alla verdura, sono stati già decimati dalla siccità e dal caldo con danni per 6 miliardi di euro.
Uno dei punti dolenti del nuovo contratto compreso il contratto collettivo è che dovrà essere consegnato in versione cartacea – particolarmente lunga – nella sua integrità formale e non in modalità on line come prima creando rallentamenti e disservizi che cozzano con le necessità immediate di intervento sul campo. Non proprio quello che in questo momentos ervirebbe al mondod ell’agricoltura.