12 Apr Agricoltura, gelate 7/8 aprile: intervento del Mipaaf
“Le gelate di questi giorni (in particolare del 7 e 8 aprile, ndr) stanno causando ingenti danni alle coltivazioni in diverse regioni d’Italia” lo ha confermato il ministro delle politiche Stefano Patuanelli.
Che ha aggiunto: “In questi casi, le Regioni dovranno provvedere a quantificare i danni e a delimitare i territori colpiti, per poi comunicare al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con delibera di giunta, la declaratoria degli eventi avversi.
Immediatamente dopo firmerò il Decreto che consentirà alle aziende dei territori colpiti l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale e ad altre misure di sostegno previste.
A causa dei cambiamenti climatici i danni subiti dalle aziende agricole sono sempre in aumento e per questo, in molti casi, è necessario intervenire con risorse aggiuntive. Insieme alle Regioni faremo il possibile per sostenere gli imprenditori del settore già in grande sofferenza a causa della pandemia” ha concluso Patuanelli.
Ricordiamo che secondo la Cia, le gelate hanno danneggiato il 75% della produzione al Nord con temperature scese fino a -7 gradi. ma dalle ricognizioni sui campi pare che neanche il sud sia stato risparmiato dalla morsa del gelo.