14 Nov Agricoltura, pesca e acquacoltura domande bonus scadenza 18 novembre
Le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura hanno tempo fino al 18 novembre per presentare sul sito dell’Agenzia delle entrate la domanda per fruire del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.
Il credito d’imposta è stato istituito dalla Legge di Stabilità 2016 (legge n. 208/2015, articolo 1, commi da 98 a 108) ed è rivolto alle imprese dei settori agricolo, della pesca e dell’acquacoltura che nel 2023 hanno acquistato beni strumentali da impiegare in strutture produttive del Mezzogiorno, in particolare in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise, e Abruzzo.
Il beneficio fiscale è concesso nei limiti e alle condizioni previsti dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato nei settori agricolo, forestale e delle zone rurali e ittico.
Per l’accesso al credito è necessario indicare i dati degli investimenti agevolabili e del relativo credito d’imposta utilizzando il modello di comunicazione approvato con il provvedimento delle Entrate dello scorso 15 ottobre.
La trasmissione telematica avviene utilizzando esclusivamente il software “CIMAGRICOLTURA23”, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un intermediario incaricato alla trasmissione delle dichiarazioni.
L’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è determinato moltiplicando il credito d’imposta richiesto per la percentuale che sarà resa nota entro il prossimo 28 novembre con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate. La percentuale è ottenuta rapportando il limite complessivo di spesa all’ammontare complessivo dei crediti di imposta richiesti.