02 Gen Anche fermi al semaforo rosso è vietato usare il cellulare?
L’uso del cellulare con la vettura ferma in fila al semaforo rosso, una abitudine per diversi automobilisti che approfittano della sosta temporanea per gettare uno sguardo ai messaggi, è proibito dal Codice della Strada, vecchio o nuovo che sia?
Un automobilista multato a riguardo si è rivolto alla Cassazione per vedere di farsi togliere la contravvenzione, che con l’ultimo codice è anche notevolmente aumentata di importo, ma è certo che la risposta non gli sarà piaciuta.
Con l’ordinanza n. 23331/2020, pubblicata il 23 ottobre 2020, la Corte ha sentenziato la legittimità della multa irrogata a quell’automobilista che durante la guida, mentre si trova ad un semaforo con luce rossa in attesa che scatti il verde, aveva usato il cellulare, in modalità senza auricolare né vivavoce. Senza entrare nello specifico del ricorso, è stato sentenziato che:
- l’art. 157 c.d.s. dispone che per arresto si intende l’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione e in questi casi è vietato fare uso di apparecchi radiotelefonici;
- sarebbe del tutto irragionevole immaginare che, al momento di impegnare un incrocio in attesa del passaggio delle vetture con precedenza e con l’obbligo di sgomberare l’area il prima possibile, l’automobilista possa tranquillamente utilizzare un apparecchio radiomobile proprio nel momento di maggior pericolo, per il solo fatto che il veicolo si è momentaneamente arrestato;
- l’art. 173 comma 2, cod. strada (D.Lgs. n. 285 del 1992), impedisce comportamenti che siano in grado di provocare una situazione di pericolosità nella circolazione stradale, che inducano il guidatore a distrarsi e a non consentire di avere con certezza il completo controllo del veicolo in movimento.