29 Nov Bonus 550 euro Inps lavoratori part-time: requisiti e scadenza domanda
Bonus 550 euro per lavoratori part-time. C’è tempo fino al 15 dicembre per accedere al contributo per gli stagionali con lunghi periodi di inattività. La domanda si invia sul portale Inps (o tramite patronati), ma non oltre la metà del mese di dicembre.
L’agevolazione, già presente lo scorso anno, è stata rinnovata per il 2023 con il decreto fiscale di accompagnamento alla Legge di Bilancio, che prevede il riconoscimento del bonus per tutte le tipologie di contratto part time e non solo ciclico verticale come accaduto lo scorso 2022.
Requisiti per il Bonus 550 euro
I lavoratori e le lavoratrici che vogliano accedere al contributo devono essere titolari nel 2021 o nel 2022 di un contratto di lavoro a tempo parziale con periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane. Anche in riferimento al 2021 sono idonee tutte le tipologie di part time. Ilavoratori, alla data di presentazione della domanda, non devono:
- essere titolari di altri rapporto di lavoro dipendente;
- prendere la Naspi;
- essere titolare di un trattamento pensionistico diretto.
L’indennità una tantum non può poi concorrere alla formazione di reddito. E ancora, può essere riconosciuta una sola volta a ognuno che ne ha diritto ed è erogata dall’Inps dopo la presentazione di un’apposita domanda.
Bonus part-time, come fare domanda
Per inviare l’istanza dal sito dell’Inps serve fare l’accesso all’area riservata con credenziali Spid, Cie, Cns e poi seguire il percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità – Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità – Strumenti – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche – Vedi tutti.