Bonus Psicologo 2025: Ecco a chi spetta e come richiederlo verificata l’Isee

Bonus Psicologo 2025: Ecco a chi spetta e come richiederlo verificata l’Isee

Si torna a parlare di Bonus psicologo 2025: finora sono state presentate 400.505 richieste, segno che molti cittadini lo considerano una risorsa preziosa per affrontare i loro problemi esistenziali attraverso terapie o sedute psicologiche. Questo ha spinto il governo a rinnovare il bonus anche per il 2025. Inizialmente introdotto per far fronte alle emergenze legate alla pandemia da Covid, il bonus sembra destinato a diventare una misura strutturale, vista la crescente domanda di supporto psicologico da parte della popolazione.

Il governo guidato da Giorgia Meloni è intenzionato a stanziare dieci milioni di euro per il bonus psicologo, la medesima cifra portata in copertura sul bilancio nel 2024. Gli importi per ciascuna domanda variano tra 500 e 1.500 euro, in base al valore dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), con priorità data a chi ha l’ISEE più basso. Tuttavia, l’INPS ha evidenziato che la cifra stanziata potrebbe dover essere aumentata, considerando i numerosi bisogni emersi.

Attualmente circa 7.000 persone hanno ottenuto il bonus, pari al 5% del totale dei richiedenti (fonte: Corriere della Sera). L’alto numero di richieste sottolinea la gravità dell’emergenza legata alla salute mentale in Italia, una problematica che già prima della pandemia coinvolgeva circa il 20% della popolazione. In soldi: 1.500 euro per chi dispone di un Isee inferiore a 15 mila Euro; 1.000 euro per Isee tra 15 e 30 mila Euro; 500 euro alla fascia 30-50 mila.