11 Ago Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, in rete i bandi per le agevolazioni 2023
Il calendario fissato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy fissa partenze differenziate per la presentazione delle istanze di accesso ai benefici in questione diretti alle micro, piccole e medie imprese.
In dirittura d’arrivo le agevolazioni Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per la concessione di contributi diretti alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. I bandi per il 2023 sono pronti ed è in corso la loro registrazione presso gli organi di controllo. A renderlo noto un avviso pubblicato sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ricordiamo, infatti, che con il Dm dello scorso 16 giugno le misure sono state rimesse in pista anche per l’anno in corso.
Il ministero premette che i nuovi bandi, pur avendo recepito le modifiche introdotte da nuove disposizioni legislative, sono in continuità con quelli dell’anno precedente.
Destinatarie delle misure, le micro, piccole e medie imprese.
La dote spendibile per il 2023 è di 32 milioni di euro complessivi così distribuiti: 20 milioni destinati a Brevetti+, 10 milioni a Disegni+ e 2 milioni a Marchi+.
Partenze differenziate per le richieste. Le domande potranno essere presentate, fino al all’esaurimento dei fondi stanziati, attraverso la procedura informatica messa a disposizione dai rispettivi soggetti gestori dell’agevolazione:
- dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
- dal 7 novembre 2023 per Disegni+
- dal 21 novembre 2023 per Marchi+.
Più nel dettaglio, le istanze relative a:
- Brevetti+ potranno essere inviate dalle ore 12 alle ore 18 del 24 ottobre 2023, attraverso la procedura disponibile sul sito www.invitalia.it
- Disegni+ potranno essere inviate dalle ore 9,30 del 7 novembre 2023 e fino alle 18 dello stesso giorno secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu23.it
- Marchi + potranno essere inviate dalle ore 9,30 alle ore 18 del 21 novembre 2023 con la procedura informatica disponibile sul sito www.marchipiu23.it.
Inoltre, in caso di risorse finanziarie residue, le istanze, per tutte e tre le misure, potranno continuare a essere presentate nei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino a esaurimento delle somme stanziate, dalle ore 10 alle 18 per Brevetti+, e dalle 9,30 alle ore 18 per Disegni+ e Marchi+.
Dell’esaurimento dei fondi sarà data tempestivamente pubblicità, dopo le ore 18 del giorno in cui ciò accadrà, da parte del Mimit, con avviso di chiusura dello sportello da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sul sito del ministero stesso e su quello dei rispettivi enti gestori.
fonte: fiscooggi.it