26 Lug Bruxelles propone lo stop alle auto diesel e benzina dal 2035
Le emissioni dei gas serra del settore trasporti rappresentano fino ad un quarto delle emissioni totali della UE. Bruxelles in materia di transizione ecologica vuole procedere verso un radicale cambiamento a livello industriale e socioeconomico.
Non deve quindi suonare strano se al G20 ambiente si sia discusso della proposta della Commissione europea della misura che vuole lo stop delle auto a diesel e benzina dal 2035. Una “deadline” che alcuni Costruttori non vorrebbero neanche sentire nominare…
Per quella data, la Commissione Europea propone lo stop alla vendita di nuove auto benzina e diesel. E, si ipotizza, non solamente i “tradizionali” motori a combustione, ma anche – e c’è da scommetterci che questo farà molto discutere – le auto a metano e GPL, ibride e, via via, anche ibride plug-in.
Il “pacchetto” “Fit for 55” propone interventi per tutti i settori industriali ma è il comparto automotive che verrà totalmente stravolto.
Il biossido di carbonio emesso dalle autovetture di nuova produzione, secondo quanto proposto, dovrà diminuire del 55% dal 2030, e del 100% dal 2035, in rapporto ai livelli 2021. Per questo, tutte le auto di nuova produzione, e da immatricolare a partire dal 2035, dovrebbero essere “zero emission”.