Città sostenibili, nuovi fondi europei per lo sviluppo di partenariati

Città sostenibili, nuovi fondi europei per lo sviluppo di partenariati

A disposizione quasi 40 milioni di euro per il bando, pubblicato dalla Commissione europea, che mira a promuovere lo sviluppo urbano integrato attraverso delle partnership tra le autorità locali degli Stati membri dell’UE.

L’iniziativa di Bruxelles contribuirà ad affrontare le nuove priorità politiche del sistema Europa, promuovendo il Green Deal, una migliore governance, la creazione di posti di lavoro e la digitalizzazione. Nello specifico, la call mira a:

  • rafforzare la governance urbana;
  • garantire l’inclusione sociale nelle città;
  • migliorare la resilienza e l’inverdimento delle città;
  • migliorare la prosperità e l’innovazione nelle città.

Città sostenibili: cosa finanzia il bando europeo?

In generale, la call supporta un approccio basato sulla cooperazione allo sviluppo dell’UE, che comprenda principi come la partecipazione al processo decisionale, la non discriminazione e il rispetto dei diritti umani, la trasparenza e l’accesso all’informazione.

Possono partecipare le autorità locali e le associazioni di enti locali, comprese le reti cittadine. Sono ammessi, inoltre, in qualità di co-partecipanti al bando gli Enti, le agenzie e le organizzazioni di pubblica utilità private, pubbliche o semipubbliche, le università e i centri di ricerca.

Le risorse complessive a disposizione del bando sono pari a circa 40 milioni di euro, ripartiti in tre lotti. Il primo dedicato alle partnership nell’Africa Sub-Sahariana, con circa 16 milioni di euro; il secondo per le partnership in Asia e nel Pacifico, che ha a disposizione 12 milioni, e il terzo per le partnership in America Latina e nei Caraibi, con altri 12 milioni. 

Il contributo è compreso tra il 50% e il 95% dei costi ammissibili, per un totale che oscilla fra un milione e 3 milioni di euro.

Le domande devono essere presentate entro il 23 aprile 2021.

fonte: fasi.biz