02 Ott Cos’è la visura camerale e come fare per ottenerla
In Italia tutte le società hanno l’obbligo di iscrizione alla locale Camera di commercio Industria e Artigianato: si tratta di un ente autonomo di diritto pubblico locale non territoriale con varie funzioni tra cui la promozione degli interessi generali del sistema delle imprese. Il Registro delle Imprese, è una vera e propria anagrafe delle imprese presenti sul territorio.
La visura camerale è un documento ufficiale rilasciato dalla Camera di commercio che fornisce informazioni dettagliate su una società o un’impresa individuale iscritta al Registro delle Imprese, quasi fosse la “carta d’identità” dell’impresa e offre una panoramica sulla sua situazione giuridica, economica e amministrativa.
Per verificare l’iscrizione in Camera di commercio di una società occorre richiedere questo certificato: viene rilasciato su carta filigranata dove è applicato il bollino che attesta l’autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria. Il certificato può essere ordinario, storico o artigiano.
Il servizio non è disponibile per i liberi professionisti iscritti agli albi professionali (in quanto i professionisti non devono iscriversi in Camera di commercio) e per le associazioni sportive. Può essere richiesto solo per gli iscritti alle sezioni:
- Commercio;
- Industria;
- Artigianato e Agricoltura.
Per eseguire la ricerca è necessario indicare:
- La ragione sociale/partita iva/codice fiscale o, se si tratta di impresa individuale, il nome, cognome o il codice fiscale del titolare;
- Il Comune e la Provincia presso la quale effettuare la ricerca.