Credito d’imposta ZES in agricoltura: dal 20 novembre presentazione domanda

Credito d’imposta ZES in agricoltura: dal 20 novembre presentazione domanda

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 418393/2024 ha approvato il modello di comunicazione (link) che le imprese dovranno utilizzare per prenotare il credito d’imposta ZES. Prevista dal decreto agricoltura, che ha modificato le disposizione previste dal decreto Sud, si tratta di una agevolazione che consiste in un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali destinati alle strutture produttive nella ZES Unica, introdotta in favore delle imprese attive nel settore:

  • della produzione primaria di prodotti agricoli;
  • forestale;
  • della pesca e acquacoltura.

La prenotazione può essere trasmessa a partire da domani, 20 novembre, e fino alla scadenza fissata per il 17 gennaio 2025. tramite un apposito modello da utilizzare per la comunicazione di tali investimenti, e per prenotare l’agevolazione, con le relative istruzioni per la compilazione. In questa stessa finestra sarà possibile inviare un nuova comunicazione, che sostituirà la precedente, e presentare la rinuncia totale al credito d’imposta.

Gli interessati potranno procedere in modalità telematica direttamente dal sito AdE oppure avvalersi di intermediari. Per la trasmissione sarà necessario utilizzare l’apposito software disponibile sul sito dell’Agenzia, denominato ZESUNICAAGRICOLA. L’accesso al credito è subordinato anche alla presentazione di una certificazione che attesti la corrispondenza delle spese indicate e la relativa documentazione contabile.

Entro 5 giorni dall’invio i richiedenti riceveranno una ricevuta che attesta la presa in carico della richiesta o il suo rifiuto motivato. Saranno considerate valide le comunicazioni trasmesse alla data del 17 gennaio 2025 e nei 4 giorni precedenti ma scartate dal servizio telematico, purché ritrasmesse entro i 5 giorni solari successivi a tale termine.