06 Lug Dal ribaltone meteo il colpo di grazia all’agricoltura?
Per oggi, mercoledì 6 luglio, le temperature massime a causa dell’anticiclone africano Caronte sono ancora previste roventi. L’afa la farà da padrona quasi ovunque e i valori diurni toccheranno nuovamente punte fino a 36-38°C. E i danni all’agricoltura, provocati da questo eccessivo prolungamento di siccità, sono già enormi, nell’ambito dei miliardi di euro.
Cambia radicalmente lo scenario da giovedì 7. Aria fresca inizierà a dilagare a partire da nord per poi raggiungere progressivamente tutta la penisola fino alla Sicilia.
Caronte quindi ci darà l’addio definitivo nella giornata di venerdì 8 luglio, quando ormai tutte le regioni avranno il loro deciso calo termico e gli eventuali fenomeni atmosferici da cui, più protette in questa fase, saranno il Nord-Ovest e la Sardegna perché più ai margini dal vortice in arrivo.
Perchè appunto il pericolo più grande sarà nei fenomeni che accompagneranno non in maniera indolore il calo delle temperature tanto che tra piogge torrenziali, grandinate e persino trombe marine sui litorali a causa del mare caldo e dei contrasti in quota. L’insieme di questi fattori potrebbe davvero dare il colpo di grazia alla agricoltura italiana per questo 2022.