Dove sta andando l’agricoltura italiana: una discussione alla luce delle prospettive per la futura PAC

Dove sta andando l’agricoltura italiana: una discussione alla luce delle prospettive per la futura PAC

La Commissione Europea con il Report “Strategic Dialogue on the Future of EU Agriculture. A shared prospect for farming and food in Europe” e la recente Comunicazione al Parlamento Europeo “A Vision for Agriculture and Food Shaping together an attractive farming and agri-food sector for future generations” prosegue il dialogo con la società civile e gli stakeholders del settore agroalimentare europeo finalizzato a delineare una visione comune e condivisa sul futuro dei sistemi agricoli e alimentari dell’UE. Il Rapporto individua e caratterizza le principali sfide e opportunità per l’agricoltura, i sistemi alimentari e le aree rurali dell’Unione, affinché possano rafforzare la loro capacità economica e reddituale, la sostenibilità in campo ambientale e l’impegno in ambito sociale.

La giornata di studio si propone di contribuire a divulgare i contenuti dei due documenti di indirizzo, calando le linee guida e le raccomandazioni che se ne derivano nel quadro della realtà produttiva e organizzativa dell’agricoltura italiana. L’opportunità è offerta dalla recente presentazione del Volume LVXXVII dell’Annuario dell’agricoltura italiana, che offre un’analisi ad ampio spettro sullo stato del settore agricolo e agro-alimentare nazionale, e sulle principali tendenze evolutive in atto lungo la filiera.

L’incontro sarà l’occasione per un momento di riflessione comune e di confronto, tra ricercatori del CREA PB e soci AIEAA, nell’ottica di disporre di patrimonio di idee e di sollecitazioni che possano contribuire a tracciare i percorsi di studio futuri, in un contesto in cui le politiche agricole sono in costante evoluzione, sotto la pressione di molteplici fattori interni ed esterni al settore, riconducibili sia alla dimensione intra che extra UE.