15 Gen DPCM Coronavirus: Cosa si può fare e cosa no dal 16 gennaio
Nuovo DPCM in arrivo domani, 16 gennaio 2021, e nuove disposizioni per combattere il Coronavirus.
Italia a colori. In vista ulteriore giro di vite per le regioni, con Lombardia, Emilia Romagna e Calabria verso la proclamazione della zona rossa.
Sono dieci invece, fra regioni e province autonome, che saranno zona arancione: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Puglia, Umbria e Veneto.
Mentre in zona gialla potrebbero restare Campania, Molise e Toscana.
Zone bianche: ne è prevista l’istituzione là dove il virus presenta uno scenario di tipo 1 e livello di rischio basso, con incidenza settimanale dei contagi inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive. In queste zone le attività potranno essere aperte.
Tutto chiuso. Piste da sci chiuse fino al 15 febbraio. Musei aperti in zona gialla dal lunedì al venerdì, con particolari protocolli anti contagio. Continua lo stop a palestre e piscine. Divieto di asporto dai bar dopo le 18.
Limitazioni nel viaggiare. Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, motivi di necessità o di salute. É comunque permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione negli orari consentiti.