31 Mar Energia: aumento dei prezzi delle materie prime, elettricità +3,8% e gas +3,9%
Continua il trend di crescita delle quotazioni delle materie prime che, per il secondo trimestre del 2021, porta ad un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo[1] in tutela del +3,8% per l’elettricità e del +3,9% per il gas.
Lo riferisce Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, secondo cui però la spesa della bolletta della luce di una famiglia tipo per i 12 mesi calcolati tra il 1 luglio 2020 e il 30 giugno 2021 sarà di circa 517 euro, il -0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un risparmio, pertanto, di circa 4 euro.
Per la bolletta del gas, invece, la spesa sarà di circa 966 euro (-5,2%) con un risparmio di circa 52 euro. Pertanto, in un anno il risparmio complessivo sarà di circa 56 euro. La famiglia-tipo, quindi, beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 56 euro su base annua.
“L’aumento è guidato dal forte apprezzamento delle materie prime influenzato anche dalle attese per una prossima ripresa economica, sulla quale i mercati stanno scommettendo, ora che i piani vaccinali rendono più concreta l’uscita dalla pandemia” ha affermato in una nota il presidente dell’ARERA, Stefano Besseghini.