28 Mag Esenzioni IMU 2022: chi non paga la rata di giugno
Tutti i proprietari di casa si chiedono se toccherà o meno a loro il pagamento dell’Imu 2022, con l’avvicinarsi della scadenza dell’acconto dell’imposta municipale. Ecco quali sono tutte le esenzioni dell’Imu per il 2022, dai beni merce, alle esenzioni covid per gli immobili categoria d, come gli alberghi, fino alla consueta esenzione per le case assimilate alle abitazioni principali.
Esenzione Imu 2022 beni merce
Come previsto dalla legge di bilancio 2020, a partire dal 2022 sono esenti dall’Imu i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, sempre e quando non siano locati. Resta in vigore l’obbligo di presentare la dichiarazione Imu entro il 30 giugno 2022.
Esenzione Imu 2022 covid
Per tutto il 2022 viene abolita l’Imu per gli immobili rientranti in categoria D, ovvero quelli destinati a spettacoli cinematografici, teatri, sale per concerti e spettacoli. L’unica condizione è che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività esercitate. Esenzioni anche per agriturismi, villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi.
Terreni agricoli
Continua l’esenzione. dell’Imu sui terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola.
imu esenzione 2022 sisma 2012
Proroga fino al 31 dicembre 2022 dell’esenzione IMU prevista per i fabbricati dichiarati inagibili a causa del sisma del 2021 che ha colpito Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Esenzione prima casa imu
Continuano le esenzioni per la prima casa non di lusso e gli immobili assimilati all’abitazione principale, quali:
-
casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli;
-
alloggi sociali
-
il solo immobile non locato posseduto da appertenenti a Forze armate, polizia, vigili del fuoco o carriera prefettizia.
-
immobili di proprietà di cooperative a proprietà indivisa prima casa di soci assegnatari o universitari assegnatari anche senza residenza;
Non è valida l’esenzione per i coniugi con residenza diversa che vivono in due diversi immobili anche se ubicati in Comuni diversi.
fonte: msn.com