22 Apr Giornata della Terra 2024: priorità lotta alla plastica
Oggi, il 22 aprile, si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, una giornata dedicata alla Terra che promuove la consapevolezza ambientale e la sua tutela. Questa importante ricorrenza, istituita nel 1970 grazie all’idea dell’attivista statunitense John McConnell e giunta alla 54a edizione, ci invita a riflettere sull’importanza del nostro pianeta e sulle sfide ambientali che dobbiamo affrontare. Dall’inquinamento atmosferico all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, fino alla perdita di biodiversità, l’Earth Day ci spinge a considerare il nostro impatto sull’ambiente e ad adottare comportamenti più responsabili.
Il focus su cui accentrare l’attenzione nel 2024 è il tema “Pianeta vs Plastica”. Ogni anno, vengono prodotte 380 milioni di tonnellate di plastica, ma solo il 9% di essa viene riciclata. Questa situazione critica potenzialmente può soffocare il nostro pianeta in modo irreversibile. Earth Day, attraverso le sue iniziative di sensibilizzazione, mira a far conoscere questo problema ai cittadini del mondo, incoraggiando un senso diffuso di responsabilità e consapevolezza. Nel 2023 sono stati prodotti 500 miliardi di sacchetti di plastica, ovvero un milione al minuto. Restano nell’ecosistema per lunghissimo tempo sotto forma di micro plastiche. Le azioni concrete che i governi dei paesi del mondo dovrebbero mettere in atto sono essenzialmente tre:
- la riduzione del 60% della produzione di tutte le plastiche entro il 2040
- l’eliminazione delle plastiche mono-uso entro il 2030ee.
- Investire in tecnologie e materiali innovativi per costruire un mondo plastic free.
“La parola ambiente significa ciò che ti circonda. Nel caso della plastica, siamo diventati il prodotto stesso: scorre attraverso il nostro flusso sanguigno, aderisce ai nostri organi interni e porta con sé metalli pesanti noti per causare cancro e malattie. Ora questo prodotto un tempo pensato straordinario e utile è diventato qualcos’altro, e la nostra salute e quella di tutte le altre creature viventi è in bilico”, ha dichiarato Kathleen Rogers, Presidente di EARTHDAY.ORG nel documento che accompagna il claim della Giornata della Terra 2024. “La campagna Planet vs. Plastics è una chiamata alle armi, una richiesta di agire ora per porre fine al flagello della plastica e salvaguardare la salute di ogni essere vivente sul nostro pianeta.”