23 Mar Giornata mondiale della meteorologia: nel 2021 l’importanza degli oceani
La Giornata mondiale della meteorologia si celebra ogni anno il 23 marzo per commemorare l’entrata in vigore nel 1950 della convenzione che ha creato l’Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Il tema scelto dall’ ONU di quest’anno è “L’oceano, il nostro clima e il nostro tempo”.
Per quanto riguarda il tempo e il clima, la maggior parte di noi pensa solo a ciò che sta accadendo nell’atmosfera. Se ignoriamo l’oceano, tuttavia, ci manca un grande pezzo del quadro.
Coprendo circa il 70% della superficie terrestre, l’oceano è uno dei principali driver del tempo e del clima del mondo. Svolge inoltre un ruolo centrale nel cambiamento climatico.
L’oceano è anche uno dei principali driver dell’economia globale, trasportando oltre il 90 per cento del commercio mondiale e sostenendo il 40 per cento dell’umanità che vive entro 100 km dalla costa.
Riconoscendo questo, i servizi meteorologici e idrologici nazionali e i ricercatori monitorano regolarmente l’oceano e come sta cambiando, modellando come influisce sull’atmosfera e fornendo un’ampia varietà di servizi marini, tra cui il supporto alla gestione costiera e alla sicurezza della vita in mare.
Oggi, i crescenti impatti del cambiamento climatico stanno rendendo le osservazioni, la ricerca e i servizi oceanici più critici che mai.
Il tema della Giornata Meteorologica Mondiale – L’oceano, il nostro clima e il nostro tempo – celebra l’attenzione dell’OMM nel collegare l’oceano, il clima e il tempo all’interno del Sistema Terra.
Segna anche l’anno di inizio del Decennio delle Nazioni Unite per la scienza degli oceani per lo sviluppo sostenibile (2021-2030).
Il decennio stimola gli sforzi per raccogliere la scienza oceanica – attraverso idee innovative e trasformative – come base di informazioni a sostegno dello sviluppo sostenibile.
WMO, come agenzia specializzata delle Nazioni Unite per il clima, il tempo e l’acqua, si impegna a sostenere la comprensione del legame inestricabile tra oceano, clima e tempo.
Questo ci aiuta a comprendere il mondo in cui viviamo, compresi gli impatti del cambiamento climatico, e ad aiutare i deputati a rafforzare la loro capacità di mantenere al sicuro vite umane e proprietà – riducendo il rischio di disastri – e di mantenere economie vitali.