I bandi da non perdere della Regione Campania

I bandi da non perdere della Regione Campania

La Regione Campania offre un ventaglio di contributi a fondo perduto, incentivi e finanziamenti. Ecco una panoramica dei principali bandi regionali aperti e in arrivo.

L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere la ripresa e rafforzare la competitività di enti, imprese e professionisti.

Dalle agevolazioni per affrontare e superare gli effetti dell’emergenza Covid ai finanziamenti per progetti di formazione tecnica e professionale dei giovani, in questi mesi la Regione Campania ha messo a disposizione diversi bandi.

Valorizzazione percorsi turistici

Tra quelli più significativi c’è un bando che punta a rafforzare la conoscenza dell’attrattività della Campania nel suo complesso sul mercato turistico italiano ed estero, attraverso la valorizzazione delle peculiarità e degli elementi caratteristici presenti sul territorio regionale.

Rivolto ai Comuni non capoluogo di provincia, questa iniziativa può contare su un budget complessivo di 2 milioni di euro.

 

Formazione tecnica e professionale 

Attivo anche il bando per mettere in atto Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), attraverso la realizzazione di iniziative combinate e convergenti fra scuola, università e imprese.

L’intervento è destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni. I corsi sono strutturati in moduli e prevedono tirocini per almeno il 40% delle ore complessive con docenti provenienti per la maggior parte dal mondo del lavoro.

A disposizione 4,5 milioni di euro.

 

Bonifica da amianto in edifici pubblici

Vale oltre 1 milione il bando che finanzia gli interventi di bonifica di materiali contenenti amianto presenti nelle strutture pubbliche.

Gli enti pubblici proprietari degli edifici in questione hanno tempo fino a fine ottobre per usufruire del finanziamento destinato a coprire, in forma di rimborso, il costo delle attività di messa in sicurezza, derivante dal quadro economico del progetto esecutivo.

 

Ristori MPMI settore turismo

In apertura il prossimo 1° ottobre c’è anche il bando a sostegno alle micro, piccole e medie imprese del sistema turistico campano colpite dalla crisi Covid-19.

Con una dotazione di 15 milioni, l’intervento è finalizzato al riposizionamento strategico del comparto turismo regionale attraverso un’agevolazione incentrata sulla digitalizzazione, sull’innovazione di prodotto e di processo e sul riposizionamento competitivo delle strutture ricettive e degli operatori dell’intermediazione turistica.

fonte: fasi.eu