02 Giu Il Portogallo rinuncia al Nutriscore, soddisfazione del presidente UIPA Massimo Russo
José Manuel Fernandes, il nuovo ministro dell’Agricoltura e della Pesca del Portogallo, ha confermato che il suo paese revocherà l’adesione al Nutriscore. Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato a margine del Consiglio dell’Agricoltura e della Pesca che si è svolto a Bruxelles che la misura adottata dal precedente governo sarà annullata tramite atto giudiziario o revocata.
“È una vittoria per il sistema Italia, che protegge la qualità e garantisce un vero accesso alla trasparenza per chi acquista e consuma,” ha dichiarato il ministro. Lollobrigida ha sottolineato come “il sistema Italia ha sempre contrastato il Nutriscore, un’etichetta che condiziona anziché informare, non utile alla trasparenza e che favorisce prodotti spesso iper-trasformati rispetto a quelli di qualità che noi consideriamo eccellenze.”
“La scelta della Francia e della UE di aderire al programma pseudo-scientifico del Nutriscore ha trovato sempre la nostra organizzazione UIPA estremamente contraria, per la evidente falsificazione dei valori oggettivi di un alimento in favore di cibi preparati a tavolino per rispondere alle esigenze di un algoritmo senza palato e senza veri valori nutrizionali” ha dichiarato il presidente UIPA Massimo Russo. “Il danno che Nutriscore crea a tutti gli alimenti caratteristici di una Nazione in favore di preparati industriali ultraprocessati lo stanno comprendendo un po’ tutti e ci auguriamo che la strada intrapresa dal Portogallo venga al più presto fatta propria da tutta la Comunità Europea.”