17 Ott Il Settembre del 2023 risulta il più caldo negli ultimi 174 anni
Il “September 2023 Global Climate Report” pubblicato dai National Centers for Environmental Information (NCEI) della National Oceanic and Atmospheric Administration Usa (Noaa), ha segnalato il mese scorso come un altro mese di temperature da record in tutto il mondo ed è risultato nella classifica stilata da quando vengono rilevatis cientificamente i dati globali delle temperature come il settembre più caldo negli ultimi 174 anni.
Affermano gli scienziati dei NCEI/Noaa che «La temperatura di settembre ha anche contribuito a spingere il 2023 in testa come l’anno più caldo mai registrato fino ad oggi».
Sarah Kapnick, scienziata capo della Noaa, evidenzia che «Settembre 2023 è stato il quarto mese consecutivo con temperature globali record. Non solo è stato il settembre più caldo mai registrato, ma è stato di gran lunga il mese più atipicamente caldo di tutti i mesi nei 174 anni di osservazione del clima della NOAA. Per dirla in altro modo, settembre 2023 è stato più caldo della media di luglio dal 2001 al 2010».
La temperatura media globale di settembre è stata di 1,44 gradi Centigradi superiore alla media del XX secolo di 15° C, classificandosi come il settembre più caldo mai registrato. Settembre 2023 ha visto l’ anomalia della temperatura globale mensile più alta – che indica quanto le temperature sono più calde o più fredde rispetto alla media a lungo termine – di qualsiasi mese mai registrato.
Settembre 2023 ha segnato il 49esimo settembre consecutivo e il 535esimo mese consecutivo con temperature superiori alla media del XX secolo.
Africa, Europa, Nord America e Sud America hanno avuto il settembre più caldo mai registrato. L’Asia ha avuto il suo secondo settembre più caldo, mentre il settembre dell’Oceania si è classificato al terzo posto. In Antartide c’è stato il suo settembre più caldo mai registrato, mentre l’Artico ha avuto il secondo settembre più caldo.
Per il sesto mese consecutivo, settembre ha visto anche una temperatura mensile record della superficie oceanica globale e ha raggiunto agosto 2023 per la più alta anomalia mensile della temperatura della superficie del mare: 1,03° C sopra la media di qualsiasi mese nei dati globali della Noaa.
Dall’inizio dell’anno, la temperatura superficiale globale media è stata la più calda mai registrata con 1,10° C sopra la media del XX secolo di 14,1° C. Il Sud America e l’Europa hanno registrato il loro record da inizio anno più caldo, mentre l’Africa ha registrato il secondo dato più caldo.
Secondo l’NCEI’s Global Annual Temperature Outlook e i dati fino a settembre, «Esiste una probabilità superiore al 99% che il 2023 si classifichi come l’anno più caldo mai registrato».
Settembre 2023 ha anche stabilito il record per la più bassa estensione globale mensile di ghiaccio marino mai registrata, superando il precedente minimo record del settembre 2016. Principalmente questo è dovuto al livello minimo record di ghiaccio marino in Antartide, che ha visto la sua quinto mese consecutivo con una copertura ridotta di ghiaccio marino record. L’estensione del ghiaccio marino artico per settembre 2023 si è classificata come la quinta più piccola da quando esistono i dati satellitari, con 1,69 milioni di miglia quadrate, ovvero 470.000 miglia quadrate al di sotto della media del periodo 1991-2020.
A settembre nel mondo ci sono state 17 tempeste denominate, 7 delle quali hanno raggiunto la forza di un ciclone tropicale (venti sostenuti di 74 mph o più) e 4 la forza di ciclone tropicale maggiore (venti sostenuti di 111 mph o più). L’ energia globale accumulata dai cicloni è stata pari a circa il 70% della media 1991 – 2020 di settembre. 10 tempeste denominate a settembre hanno interessato l’Atlantico, raggiungendo il numero massimo mai registrato tra il 2010 e il 2020.