INPS Quota 102- I requisiti per la domanda di pensione anticipata

INPS Quota 102- I requisiti per la domanda di pensione anticipata

Quota 102. Ecco come presentare la domanda di pensione anticipata con l’ausilio degli ultimi chiarimenti forniti dall’INPS  in una recente circolare, sui requisiti per accedervi.

Con il superamento definitivo di quota 100quota 102 ha introdotto nuovi requisiti per accedere alla pensione anticipata, ovvero 64 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi per i lavoratori che maturano il diritto alla pensione anticipata 2022.

La domanda di pensione anticipata con quota 102 può essere già inoltrata all’Inps (a partire dal 1º gennaio 2022) per tutti i lavoratori che soddisfino i requisiti previsti. Tuttavia, il trattamento pensionistico decorre trascorsi i seguenti termini:

  • 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche Amministrazioni e i lavoratori autonomi;
  • 6 mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti delle pubbliche Amministrazioni.

requisiti contributivi previsti per quota 102 possono essere ottenuti anche cumulando tutti e per intero i periodi assicurativi versati o accreditati presso l’AGO, le forme sostitutive ed esclusive della medesima, gestite dall’Inps, nonché la Gestione Separata (su richiesta del lavoratore).

Va però specificato che la titolarità di una pensione diretta a carico di una delle predette forme di assicurazione obbligatoria, comunque, preclude l’esercizio della facoltà di cumulo dei periodi assicurativi.

Tuttavia, anche i lavoratori che avevano già i requisiti per la pensione anticipata con quota 100 nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021, possono accedere al relativo trattamento pensionistico in qualsiasi momento.

Per ottemperare al requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.

fonte: msn.com